Un medico sempre a tua disposizione
Videoconsulto

Un medico sempre a tua disposizione

Un servizio comodo e affidabile, per consultare un nostro medico direttamente da casa tua.

Utilizza il nostro servizio di videoconsulto e accedi ai nostri percorsi.

Utilizza il nostro servizio di videoconsulto e accedi ai nostri percorsi.

Con il tuo smartphone richiedi un videoconsulto al nostro team medico, potrai rispondere ad alcune semplici domande e verrai messo subito in comunicazione con il primo medico disponibile. La nostra App utilizza per il triage pre-videoconsulto un evoluto sistema di Intelligenza Artificiale che ti guida per una migliore definizione delle tua sintomatologia e supporta il medico nelle formulazione del suggerimento diagnostico.
 
Grazie all'app di GVM Assistance, potrai accedere a un servizio di prima assistenza ed essere indirizzato nella scelta del percorso di salute e consigli clinici più adatti a te.
 
Inoltre, avrai anche accesso al servizio di Consegna farmaci a domicilio
 
Vuoi verificare se il servizio è incluso nel piano del tuo fondo sanitario integrativo o cassa mutua?

Video

Video Consulto GVM Assistance

FAQs

Cosa include l’offerta Videoconsulto? 
Il servizio prevede l’accesso, tramite smartphone, al servizio di Videoconsulto con un Medico Generalista della Centrale Medica di GVM Assistance. A seguito della registrazione da parte dell’utente, il servizio si articola nelle seguenti fasi:
  • auto compilazione della scheda anamnestica, 
  • percorso di triage guidato dal nostro sistema di Intelligenza Artificiale per individuare il motivo della richiesta,
  • videoconferenza con il Medico,
ricezione in app del report medico del Videoconsulto, comprendente una ipotesi diagnostica, l’eventuale indicazione terapeutica consigliata e suggerimenti di indirizzo clinico e di comportamento.
Quali sono i dispositivi necessari per collegarmi al servizio di Videoconsulto? 
Il servizio è sviluppato per essere utilizzato da utenti muniti di smartphone, installando l’app dal portale Play Store di Android (versione 11 o superiore) o App Store di iOS (versione 15 o superiore). Per la buona riuscita del Videoconsulto, consigliamo di verificare di avere una buona connessione di rete, possibilmente con Wi-Fi e richiediamo di essere in un ambiente chiuso e silenzioso.
La Società non presta alcuna garanzia circa la qualità e la sicurezza del collegamento internet necessario per la fruizione dei servizi, nonché in ordine all’assenza di virus informatici e alla sicurezza del download dei contenuti.
In quali orari è attivo il servizio? 
La Centrale Medica è operativa dalle 14.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 12.00. Il servizio è accessibile in base alle modalità e condizioni del Piano Sanitario di servizio sottoscritto dall’utente o dalla sua cassa o dalla sua azienda o fondo di appartenenza.
Come si esegue un Videoconsulto? 
Nella pagina principale dell’App GVM Assistance in alto è presente un pulsante ‘Richiedi un Videoconsulto’.
Se non è stata compilata a seguito della registrazione, viene chiesto di compilare la sezione Anamnesi, con informazioni cliniche utili ad inquadrare lo stato di salute generale:
  • malattie pregresse o in atto;
  • allergie;
  • vaccinazioni eseguite;
  • farmaci in uso.

 
Successivamente si accede alla sezione per la compilazione del triage, con sistema di Intelligenza Artificiale (IA), per inquadrare il motivo della richiesta di Videoconsulto. Il sistema di IA attraverso una serie semplice di domande anche accompagnate da elementi iconografici o testuali di spiegazione viene guidato verso la definizione della sua sintomatologia

Terminata la fase preparatoria, si entra in lista di attesa e si vedrà il numero di utenti già in coda. Al momento della presa in carico il Medico, leggerà l’Anamnesi, il Report del triage ed aprirà la videochiamata che sarà notificata sull’App dell’utente.

Al termine del Videoconsulto il Medico redige un Report Medico che si potrà visualizzare immediatamente nell’app. 

Quanto tempo è necessario per svolgere un Videoconsulto? 
Il Videoconsulto ha una durata di circa 15 minuti. Il Medico dopo aver visualizzato l’Anamnesi e l’esito del triage è in grado di inquadrare il caso, elaborare una ipotesi diagnostica e fornire raccomandazioni cliniche ed indicazioni a cui attenersi
Cosa viene inviato al termine del Videoconsulto? 
Al termine del Videoconsulto il Medico redige un Report Medico con le indicazioni cliniche ed i consigli per indirizzare al meglio la soluzione del problema presentato dall’utente. In caso di ipotesi diagnostica, ci sarà un link con una descrizione sintetica della patologia.
Il Report non costituisce un referto medico, una ricetta o una impegnativa.
L’utente può effettuare il download del Report sul proprio smartphone per la conservazione ed eventuale condivisione successiva.
I Report vengono conservati nell’apposita sezione dell’Applicazione, fino ad un massimo di 45 giorni, salvo consenso esplicito espresso dall’Utente.
Può essere inviata ricetta farmaceutica o impegnativa per esami diagnostici? 
Il Medico, a seguito della sua valutazione, redigerà nel Report una indicazione terapeutica per l’acquisto dei farmaci da banco o senza obbligo di prescrizione in farmacia.
Nel caso si tratti di farmaci che prevedono una ricetta medica, o di esami diagnostici occorre rivolgersi al proprio Medico di base. 
Perché durante il Videoconsulto sento il Medico, ma non lo vedo? 
In caso di bassa velocità della connessione dati, il sistema disattiva automaticamente il video e lascia attivo solo l’audio. Lo schermo potrebbe apparire bianco oppure mostrare solo l’immagine della tua videocamera.
Cosa non include il servizio Videoconsulto? 
Il servizio di Videoconsulto può essere contattato per un colloquio medico a scopo informativo. 
Il servizio NON deve essere utilizzato per necessità di carattere di emergenza medica. Per situazioni di emergenza è opportuno rivolgersi alle strutture preposte (es. 118, Pronto Soccorso, Guardia Medica).
Il servizio di Videoconsulto è riservato ad utenti maggiorenni.
Quali sono le mie responsabilità in qualità di utente? 
Il Videoconsulto viene effettuato sulla base delle dichiarazioni rilasciate nella sua Anamnesi, al sistema di sistema di Intelligenza Artificiale nonché sulla scorta delle dichiarazioni fatte al medico durante il Videoconsulto. 
L’Utente garantisce la veridicità delle informazioni fornite e l’autenticità della documentazione eventualmente condivisa con il medico.  
L’Utente garantisce che le informazioni fornite sono ad esso riferibili, essendo l’Utente l’unico legittimato a ricevere il servizio di Videoconsulto Medico, e prende atto che nel corso del Videoconsulto Medico il medico potrà chiedere l’esibizione di un documento di identità al fine della corretta identificazione dell’Utente. 
Come posso disdire una richiesta di Videoconsulto? 
Quando visualizzi la lista di attesa puoi lasciare la pagina con il tasto Chiudi e poi Esci. 
Si raccomanda di dare la disdetta prima di chiudere l’App, così da liberare il posto per un altro utente.
Cosa succede alla disattivazione del servizio? 
L’Abbonamento può essere disattivato in qualsiasi momento accedendo alla pagina dell’Applicazione relativa al proprio account Premium.  
In seguito alla disattivazione dell’Abbonamento, l’Utente potrà continuare ad usufruire dell’Applicazione in qualità di Premium Member fino alla fine del periodo per il quale è stato pagato il corrispettivo.
Non trovi la risposta al tuo quesito?
Puoi scrivere una e-mail a info@gvmassistance.it indicando il codice utente oppure contattaci al numero 02 82954914 dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00

Scarica l’app

L'App GVM Assistance è compatibile con i dispositivi Android e iOS ed è disponibile su Google Play e App Store.

Download GVM Assistance