FAQs

Le risposte alle domande più comuni sulla nostra App.

Cos’è GVM Assistance? 
GVM Assistance S.r.l., è un poliambulatorio del gruppo GVM Care & Research, uno dei principali gruppi del settore della sanità in Italia. GVM Assistance S.r.l. fornisce servizi medici in telemedicina mediante videoconsulto medico, telemonitoraggio, nonché attività sanitarie digitali, sociosanitarie, socioassistenziali, diagnostiche digitali e di indagine genomica mediante nuovi modelli di servizio e nuove tecnologie digitali.
Come vengono selezionati e valutati i Medici? 
Attraverso un’attenta selezione che valuta sia gli aspetti curriculari del Medico che le effettive competenze e conoscenze. I Medici selezionati vengono poi formati per offrire il servizio GVM Assistance con livelli di alta qualità. 
GVM Assistance è impegnata nel monitoraggio continuo della qualità dei propri servizi, anche attraverso un sistema che consente agli utenti di assegnare una valutazione a seguito del Videoconsulto.
Come posso disdire il servizio GVM Assistance? 
Superato il periodo di validità del diritto di recesso per acquisti online, potrai chiedere di disattivare il servizio GVM Assistance in qualsiasi momento, inviando una e-mail info@gvmassistance.it mettendo in oggetto “Disdetta servizio”. Ti avvisiamo che non è previsto il rimborso del servizio, ma non ci sono ulteriori costi aggiuntivi.
Riceverò una fattura per il servizio erogato?  
Se il servizio è a pagamento, GVM Assistance invia la fattura nei termini previsti dalla Legge.
Come sono gestiti i miei dati? 
Il servizio GVM Assistance è conforme al GDPR. 
Le informazioni riguardanti il trattamento dei dati relativi alla tua salute e altre informazioni personali sono indicate nell’Informativa sulla privacy, presenti nella sezione “Chi siamo”.
A chi è rivolto il servizio GVM Assistance? 
Il servizio GVM Assistance è riservato agli utenti che hanno compiuto 18 anni e che abbiamo sottoscritto il servizio direttamente o nel caso la prestazione rientri all’interno del piano sanitario di società convenzionate con GVM Assistance (Cassa Mutua, Assicurazione, Azienda Fondo Sanitario) ed alle quali il soggetto abbia aderito

FAQ per il Videoconsulto

Cosa include l’offerta Videoconsulto? 
Il servizio prevede l’accesso, tramite smartphone, al servizio di Videoconsulto con un Medico Generalista della Centrale Medica di GVM Assistance. A seguito della registrazione da parte dell’utente, il servizio si articola nelle seguenti fasi:
  • auto compilazione della scheda anamnestica, 
  • percorso di triage guidato dal nostro sistema di Intelligenza Artificiale per individuare il motivo della richiesta,
  • videoconferenza con il Medico,
ricezione in app del report medico del Videoconsulto, comprendente una ipotesi diagnostica, l’eventuale indicazione terapeutica consigliata e suggerimenti di indirizzo clinico e di comportamento.
Quali sono i dispositivi necessari per collegarmi al servizio di Videoconsulto? 
Il servizio è sviluppato per essere utilizzato da utenti muniti di smartphone, installando l’app dal portale Play Store di Android (versione 11 o superiore) o App Store di iOS (versione 15 o superiore). Per la buona riuscita del Videoconsulto, consigliamo di verificare di avere una buona connessione di rete, possibilmente con Wi-Fi e richiediamo di essere in un ambiente chiuso e silenzioso.
La Società non presta alcuna garanzia circa la qualità e la sicurezza del collegamento internet necessario per la fruizione dei servizi, nonché in ordine all’assenza di virus informatici e alla sicurezza del download dei contenuti.
In quali orari è attivo il servizio? 
La Centrale Medica è operativa dalle 14.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 12.00. Il servizio è accessibile in base alle modalità e condizioni del Piano Sanitario di servizio sottoscritto dall’utente o dalla sua cassa o dalla sua azienda o fondo di appartenenza.
Come si esegue un Videoconsulto? 
Nella pagina principale dell’App GVM Assistance in alto è presente un pulsante ‘Richiedi un Videoconsulto’.
Se non è stata compilata a seguito della registrazione, viene chiesto di compilare la sezione Anamnesi, con informazioni cliniche utili ad inquadrare lo stato di salute generale:
  • malattie pregresse o in atto;
  • allergie;
  • vaccinazioni eseguite;
  • farmaci in uso.

 
Successivamente si accede alla sezione per la compilazione del triage, con sistema di Intelligenza Artificiale (IA), per inquadrare il motivo della richiesta di Videoconsulto. Il sistema di IA attraverso una serie semplice di domande anche accompagnate da elementi iconografici o testuali di spiegazione viene guidato verso la definizione della sua sintomatologia

Terminata la fase preparatoria, si entra in lista di attesa e si vedrà il numero di utenti già in coda. Al momento della presa in carico il Medico, leggerà l’Anamnesi, il Report del triage ed aprirà la videochiamata che sarà notificata sull’App dell’utente.

Al termine del Videoconsulto il Medico redige un Report Medico che si potrà visualizzare immediatamente nell’app. 

Quanto tempo è necessario per svolgere un Videoconsulto? 
Il Videoconsulto ha una durata di circa 15 minuti. Il Medico dopo aver visualizzato l’Anamnesi e l’esito del triage è in grado di inquadrare il caso, elaborare una ipotesi diagnostica e fornire raccomandazioni cliniche ed indicazioni a cui attenersi
Cosa viene inviato al termine del Videoconsulto? 
Al termine del Videoconsulto il Medico redige un Report Medico con le indicazioni cliniche ed i consigli per indirizzare al meglio la soluzione del problema presentato dall’utente. In caso di ipotesi diagnostica, ci sarà un link con una descrizione sintetica della patologia.
Il Report non costituisce un referto medico, una ricetta o una impegnativa.
L’utente può effettuare il download del Report sul proprio smartphone per la conservazione ed eventuale condivisione successiva.
I Report vengono conservati nell’apposita sezione dell’Applicazione, fino ad un massimo di 45 giorni, salvo consenso esplicito espresso dall’Utente.
Può essere inviata ricetta farmaceutica o impegnativa per esami diagnostici? 
Il Medico, a seguito della sua valutazione, redigerà nel Report una indicazione terapeutica per l’acquisto dei farmaci da banco o senza obbligo di prescrizione in farmacia.
Nel caso si tratti di farmaci che prevedono una ricetta medica, o di esami diagnostici occorre rivolgersi al proprio Medico di base. 
Perché durante il Videoconsulto sento il Medico, ma non lo vedo? 
In caso di bassa velocità della connessione dati, il sistema disattiva automaticamente il video e lascia attivo solo l’audio. Lo schermo potrebbe apparire bianco oppure mostrare solo l’immagine della tua videocamera.
Cosa non include il servizio Videoconsulto? 
Il servizio di Videoconsulto può essere contattato per un colloquio medico a scopo informativo. 
Il servizio NON deve essere utilizzato per necessità di carattere di emergenza medica. Per situazioni di emergenza è opportuno rivolgersi alle strutture preposte (es. 118, Pronto Soccorso, Guardia Medica).
Il servizio di Videoconsulto è riservato ad utenti maggiorenni.
Quali sono le mie responsabilità in qualità di utente? 
Il Videoconsulto viene effettuato sulla base delle dichiarazioni rilasciate nella sua Anamnesi, al sistema di sistema di Intelligenza Artificiale nonché sulla scorta delle dichiarazioni fatte al medico durante il Videoconsulto. 
L’Utente garantisce la veridicità delle informazioni fornite e l’autenticità della documentazione eventualmente condivisa con il medico.  
L’Utente garantisce che le informazioni fornite sono ad esso riferibili, essendo l’Utente l’unico legittimato a ricevere il servizio di Videoconsulto Medico, e prende atto che nel corso del Videoconsulto Medico il medico potrà chiedere l’esibizione di un documento di identità al fine della corretta identificazione dell’Utente. 
Come posso disdire una richiesta di Videoconsulto? 
Quando visualizzi la lista di attesa puoi lasciare la pagina con il tasto Chiudi e poi Esci. 
Si raccomanda di dare la disdetta prima di chiudere l’App, così da liberare il posto per un altro utente.
Cosa succede alla disattivazione del servizio? 
L’Abbonamento può essere disattivato in qualsiasi momento accedendo alla pagina dell’Applicazione relativa al proprio account Premium.  
In seguito alla disattivazione dell’Abbonamento, l’Utente potrà continuare ad usufruire dell’Applicazione in qualità di Premium Member fino alla fine del periodo per il quale è stato pagato il corrispettivo.

FAQ per il Telemonitoraggio

A chi è rivolto il servizio di Telemonitoraggio? 
Il servizio Telemonitoraggio è riservato agli utenti che hanno compiuto 18 anni dimessi da una struttura ospedaliera del gruppo GVM Care & Research.
Cosa include l’offerta Telemonitoraggio? 
Il servizio prevede l’accesso, tramite smartphone, al servizio di Telemonitoraggio gestito da Medici di Medicina Generale della Centrale Medica di GVM Assistance.
A seguito della dimissione ospedaliera, al momento della sottoscrizione del servizio, il servizio si articola nelle seguenti fasi:
  • compilazione della scheda anamnestica da parte del personale sanitario, con la raccolta delle informazioni cliniche principali;
  • definizione di un programma di automisurazione di parametri diagnostici;
  • assegnazione dei relativi dispositivi medici di automonitoraggio;
  • registrazione all’app GVM Assistance e formazione alla gestione del servizio;
  • monitoraggio dei parametri clinici da parte della Centrale medica;
  • televista di followup con la Centrale medica o eventuale specialista di riferimento;
  • ricezione in app di eventuali ricette mediche o impegnative per esami medici di approfondimento.
Quali sono i dispositivi necessari per collegarmi al servizio GVM Assistance? 

Il servizio è sviluppato per essere utilizzato da utenti muniti di smartphone, installando l’app dal portale Play Store di Android (versione 11 o superiore) o App Store di iOS (versione 15 o superiore). 
I dispositivi medici per le automisurazioni saranno consegnati al momento dell’arruolamento al servizio.

Per la buona riuscita della Televisita, consigliamo di verificare di avere una buona connessione di rete, possibilmente con Wi-Fi e richiediamo di essere in un ambiente chiuso e silenzioso.

Come si esegue un Telemonitoraggio? 
In base al programma di automisurazione, l’App produrrà degli alert attraverso notifiche per ricordare di eseguire la misura. I dati vengo inviati automaticamente alla Centrale Medica, che interverrà in caso di necessità o in base al protocollo medico stabilito, eventualmente richiedendo al paziente di eseguire una Televisita.
Quanto tempo è necessario per svolgere il Telemonitoraggio? 
Pochi minuti per eseguire le automisurazioni secondo il protocollo stabilito e la partecipazione alle eventuali Televisite richieste dal Medico.
Può essere inviata ricetta farmaceutica o impegnativa per esami diagnostici? 
Sì, perché il paziente è già diagnosticato durante una visita in presenza e quindi possono essere eseguiti tutti i servizi previste nel Telemonitoraggio e Televiste, come da Linee Guida Nazionali sulla Telemedicina.

FAQ per Farmaci a Domicilio

Come posso prenotare la consegna di un farmaco? 

Accedendo nell’apposita sezione dell’App, potrai richiedere il servizio di consegna a domicilio del farmaco. Potrai scegliere la farmacia più vicina a te, selezionare il farmaco indicato dal Medico durante il Videoconsulto o Televisita ed ordinarlo, scegliendo la modalità di consegna all’indirizzo da te indicato oppure ritirarlo in farmacia. 
Il servizio permette anche di ordinare altri farmaci oltre quelli indicati dal Medico a seguito del Videoconsulto.

Nel caso si tratti di farmaci che prevedono la ricetta del SSN, ed hai la ricetta del tuo Medico di base, puoi utilizzare il servizio compilando il codice NRE.

Il servizio prevede un costo: i prezzi dipendono dalla farmacia, a cui aggiungere il costo della consegna.
Il servizio PHARMAP viene fornito in totale autonomia giuridica e organizzativa da 4K S.R.L. In nessun caso la Società sarà ritenuta responsabile di eventuali inadempimenti di 4K S.R.L nell’esecuzione del servizio PHARMAP.

FAQ per Assistenza a Domicilio

Come posso richiedere personale sanitario a domicilio? 

Accedendo nella sezione dell’App, vieni indirizzato al servizio PharmaCare di richiesta personale sanitario a domicilio. Dopo aver inserito la richiesta sarai contattato per concordare l’appuntamento.

I servizi infermieristici prestati da infermieri libero-professionisti o associazioni professionali di infermieri consistono in medicazioni semplici o complesse, bendaggi, trattamento e sorveglianza di lesioni da decubito o lesioni cutanee croniche, manipolazione e controllo drenaggi, somministrazione di flebo, clistere evacuativo, esecuzione di vaccinazioni prescritte, iniezioni, esami, misurazioni o prelievi, perfusione o applicazione/sostituzione di catetere vescicale.

In nessun caso la Società sarà ritenuta responsabile di eventuali inadempimenti da parte di PharmaCare S.r.l. o da parte dei professionisti coinvolti nei servizi di assistenza domiciliare tramite la piattaforma PharmaCare.

Cosa faccio se ho bisogno di una visita specialistica o di un accertamento diagnostico? 

L’App consente di accedere al servizio di prenotazione MyGVM utilizzato dalle strutture sanitarie del network GVM Care & Research.

Accedendo all’apposita sezione dell’App, si potrà prenotare o annullare prestazioni specialistiche ambulatoriali e diagnostiche erogate dalle Strutture Sanitarie selezionate, scegliere il medico, consultare lo storico delle prenotazioni effettuate e provvedere al pagamento nei confronti della Struttura Sanitaria della prestazione medica secondo le seguenti tariffe agevolate.

Il servizio di prenotazione è attivo limitatamente a prestazioni mediche erogate in regime di solvenza (con oneri e spese a totale carico del paziente).   

FAQ per l'acquisto dispositivi medicali

Come posso acquistare dispositivi medicali? 

L’App consente di accedere al servizio di acquisto online di prodotti medicali venduti da Doctor Shop S.r.l.
Tramite il motore di ricerca si potrà scegliere il prodotto medicale idoneo alle proprie esigenze, acquistarlo e farlo recapitare al proprio domicilio.

In nessun caso la Società sarà ritenuta responsabile di eventuali inadempimenti da parte di Doctor Shop S.r.l.

Non trovi la risposta al tuo quesito?
Puoi scrivere una e-mail a info@gvmassistance.it indicando il codice utente oppure contattaci al numero 02 82954914 dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00

Scarica l’app

L'App GVM Assistance è compatibile con i dispositivi Android e iOS ed è disponibile su Google Play e App Store.

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